Firefox Toolbar, sempre più utili.

Google-Toolbar-in-Firefox-5

I motori di ricerca si adeguano alla moda, creando nuove Toolbar anche per FireFox e quindi rendendole cross-platform.

I primi (e per ora unici) due motori di ricerca a rendere disponibili le proprie Toolbar per FireFox sono stati Yahoo! e Ask Jeeves, in modalità ovviamente diverse, dati i diversi servizi offerti dai portali.

La prima arrivata è stata la Toolbar di Yahoo!, annunciata ufficialmente nella sua nuova versione in data 5 Aprile con l’altisonante titolo “No Platform Left Behind…”, proprio per rendere noto agli utenti che questa Toolbar, tutt’ora in Beta, sarebbe stata disponibile per tutti sistemi operativi.
La gestione della Toolbar è semplice e personalizzata (a patto di avere un account gratuito su Yahoo!), e permette di avere un set di Bookmark personalizzato che ci si può portare appresso di computer in computer, a condizione di avere FireFox e la Toolbar installati sul porno computer in uso.
E’ anche possibile personalizzare i bottoni presenti nella barra, in modo da avere accesso facilitato alle aree del portale di maggiore interesse.
Nella versione per Windows, la Toolbar integra anche un anti-spyware, molto utile dato l’elevato numero di “programmi spia” normalmente presenti in una tipica installazione di Windows.

La seconda Toolbar arrivata è stata quella forinita da Ask Jeeves, annunciata in data 11 Aprile, in coincidenza con un upgrade del servizio “My Jeeves”.
Le caratteristiche di questa barra sono ovviamente diverse da quelle della “cugina” Yahoo!, soprattutto per le differenze tra i due portali.
La Toolbar di Ask Jeeves infatti si integra con il servizio (in fase Beta) “My Jeeves” fornito dal portale, che permette di salvare sui server di Ask Jeeves le proprie immagini e pagine web preferite, come se fosse una sorta di “storage” esterno.
Per questa barra, la caratteristica più interessante è l’opportunità di impostare i propri “bookmark” in folder (cartelle), in modo da organizzarli per “categoria”.

Entrambe le Toolbar risultano a loro modo utili, anche se quella di Ask Jeeves perde parte della sua utilità limitando i servizi esterni (ad esempio Meteo e Mappe) ai soli Stati Uniti (almeno per ora), impedendo però all’utente italiano di rimuovere gli inutili bottoni.
Un altro dato negativo della barra di Ask Jeeves è dato dal fatto che è possibile salvare le immagini nella propria raccolta solamente se queste vengono ricercate utilizzando l’apposito servizio offerto da Ask Jeeves.
La Toolbar di Yahoo! è invece molto più personalizzabile, forse perché Yahoo! offre molti più servizi di Ask Jeeves.

L’installazione delle Toolbar (come estensioni del Browser) è automatizzata su FireFox, anche se l’installazione viene prima bloccata dal browser per motivi di sicurezza ed è necessario abilitare manualmente i siti all’installazione di estensioni al Browser.

In questo nuovo panorama di ToolBar ufficiali per FireFox rimane ancora estraneo Google, la cui Toolbar sarebbe forse la più utile, e per la quale è tutt’ora necessario ricercare alternative non ufficiali.